SecureBackup è utilizzabile su un singolo pc ma può anche essere usato in una rete con più computer per la gestione centralizzata e sicura del sistema.
Se si volesse gestire il backup dei file di un ufficio con Server, Nas e diversi Client, consiglieremmo in questo caso l'installazione sul Server di Secure Backup e configureremmo il programma in modo che ciclicamente effettui un'azione di copia degli ultimi file creati o modificati da tutti i client della rete (compreso il Server) verso il Nas (NAS 1). In particolare il programma cercherebbe tutti i file con l'attributo di modifica (A) settato e, oltre a copiarli, toglierebbe l'attributo dal file originale. Eseguendo l'azione ciclicamente (ogni mezz'ora su tutti i pc) si è praticamente certi di prelevare da tutti i pc (alcuni potrebbero essere spenti in alcuni momenti della giornata) i file di interesse, effettuare un backup differenziale, e avere al termine della giornata una cartella sul Nas contenente il materiale prodotto durante la giornata di lavoro.
Ogni sera è inoltre possibile far partire due azioni: una per creare una cartella compressa del materiale ottenuto e l'altra per conteggiare il numero di file presenti. Quest'ultima è infatti un'azione di controllo; un numero di file basso o pari a zero potrebbe significare che c'è stato qualche problema nel sistema e richiederebbe una verifica.
Ogni settimana è inoltre possibile effettuare una copia di tutte le cartelle compresse della settimana su un secondo Nas o un disco di rete esterno (NAS 2). In questo modo la settimana dopo si potranno rieseguire le azioni del programma sovrascrivendo le cartelle precedentemente create e salvate ora su un secondo dispositivo.